Descrizione
In attuazione degli interventi per il diritto allo studio, ai sensi degli artt. 1 e 2 della legge regionale 26.5.1973, n. 24, come sostituiti dall'art.9 della L.R. N. 14/2002, ed a seguito di adozione di delibera della Giunta Municipale n. 72 del 05.09.2025.
Che, per l’anno scolastico 2025/2026, agli alunni della Scuola Secondaria di 2° Grado che si recano presso altro Comune per frequentare scuole pubbliche statali o paritarie, sarà assicurato il trasporto semigratuito o gratuito con decorrenza dalla data di inizio delle lezioni e fino alla fine dell’anno scolastico, attraverso il rimborso delle spese sostenute per il costo dell’abbonamento ai mezzi pubblici di linea, secondo le seguenti modalità:
-
Presentazione di istanza, redatta su apposito modulo, da parte dei genitori o degli altri soggetti che rappresentano lo studente, all’Ufficio Protocollo di questo Comune (primo piano – stanza 3), entro e non oltre il 30 Novembre 2025. Nel caso in cui la richiesta venga effettuata dopo il 30 novembre 2025, il diritto al rimborso viene acquisito dalla settimana successiva alla data di presentazione;
-
L'onere per l'attivazione dell'abbonamento ai mezzi pubblici di linea ( settimanale o mensile) è a carico dei genitori o degli altri soggetti che rappresentano lo studente, ovvero dello stesso studente se maggiorenne;
-
Rimborso pari al 100% delle spese sostenute dietro presentazione dell'originale dell'abbonamento o sua copia autentica a coloro che si ritrovano con un ISEE non superiore ad € 10.632,94. In caso di insufficienza dei fondi assegnati dalla Regione , il rimborso sarà garantito con fondi comunali e sarà pari al 75% delle spese sostenute e documentate;
-
Rimborso pari al 75% delle spese sostenute dietro presentazione dell’originale dell’abbonamento o sua copia autentica a coloro che si ritrovano con un ISEE superiore ad € 10.632,94;
-
Nel caso di abbonamenti settimanali il rimborso non potrà superare il costo dell’abbonamento mensile;
-
La documentazione utile per il rimborso dovrà pervenire all’ufficio, entro il 29 Dicembre 2025 per il periodo relativo ai mesi da Settembre a Dicembre 2025, e entro la fine di ogni trimestre per il periodo da Gennaio a Giugno 2026, in ogni caso, entro il termine di 30 giorni dalla fine dell’anno scolastico a pena il mancato rimborso.
-
Allegare all'istanza di richiesta del rimborso degli abbonamenti l'ISEE in corso di validità, a pena il mancato rimborso;
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Avviso apertura cimitero comunale in occasione della ricorrenza di tutti i Santi e commemorazione dei defunti
- Convocazione assemblea generale dei cittadini per il bilancio partecipato per il giorno 5 Novembre 2025 ore 18:30
- Borse di Studio per gli studenti residenti nel Comune di Vita che si sono distinti nell'anno scolastico 2024/2025
- Aggiornamento dell'albo unico degli scrutatori anno 2026
- Aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio anno 2026
- Avviso servizio mensa A.S. 2025/2026. Apertura iscrizioni.
- Avviato il servizio di pronto intervento sociale
- Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025
- Avviso apertura Biblioteca comunale
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 11:39